Laboratorio di Scrittura Creativa e Lettura Espressiva

Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia contemporanea e di lettura espressiva “La poesia a viva voce”
condotto da Stefania Pimazzoni e Irma Sinico della compagnia teatrale Ensemble Vicenza Teatro.

Un laboratorio pensato, tenendo conto di tempi, ristretti, e spazi piccoli come le aule, pensato dunque all’interno di questa ineliminabile cornice, credendo che i “limiti” possano aprire a possibilità, diventare possibilità particolari. Un laboratorio che vuole avvicinare i bambini al gusto di poter scrivere ed ascoltare testi poetici. Il laboratorio si propone di avvalersi, in modo mirato, di alcune tecniche teatrali, per avvicinare i bambini sia alla produzione che all’ascolto di testi poetici.  Utilizzando un metodo che pone in primo piano la consapevolezza del proprio corpo e delle possibilità dell’immaginazione, lavoriamo sulla creazione di un’atmosfera atta a fare entrare i bambini, con dolcezza, ad un livello di coscienza fuori dal quotidiano pur partendo da esso.  Lavoriamo perciò con il rilassamento, la musica, il gesto, l’uso della voce, l’immaginazione attiva, la percezione di sé e degli oggetti in modo profondo, la scrittura automatica, con libero flusso di idee. Diamo ai bambini la possibilità di ascoltare poesie di vario genere, dagli haiku alla prosa poetica, facendo risaltare la potenza evocativa delle parole, dei loro colori, della loro materialità, della loro capacità di produrre atmosfere ambientali ed emotive. Il percorso attraverso il quale i bambini arriveranno a mettere su carta le loro parole, è un percorso attivo, di percezione, sensazione, movimenti e infine relazione. Ci è sembrato che in questo modo, i bambini imparino a liberarsi della soggezione dello scrivere, ed entrino invece, attraverso una modalità giocosa ma anche rigorosa nelle sue fasi, a godere del poter esprimersi e dire, infine anche a rappresentare con il corpo e la voce ciò che hanno creato.

Il materiale prodotto verrà presentato all’interno della nona edizione del Forum nazionale del libro. Poesie scritte dai bambini accompagnate da disegni, letture animate  e costruzione di libri.

Crediamo che un tipo di lavoro simile abbia significato anche per quanto riguarda la socializzazione, il sentirsi parte, ognuno con la propria preziosa individualità e differenza, dì un gruppo che sta vivendo insieme un tempo di formazione fondamentale per la propria vita.

periodo

Novembre 2011 – maggio 2012

10 gennaio
14 febbraio
14 marzo
20 marzo
8 maggio
29 maggio serale

Scuola Primaria A. C. Pertile – Anconetta Istituto Comprensivo Vicenza 7

Dirigente : Dott.ssa Anna Vasina

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E LETTURA ESPRESSIVA
SULLA POESIA CONTEMPORANEA “LA POESIA A VIVA VOCE”
incluso nel Piano d’Offerta Formativa Territoriale del Comune di Vicenza
Verso il Forum – POFT 2011 – 2012

 

Curriculum compagnia

ENSEMBLE VICENZA TEATRO – ENSEMBLE CHILDREN THEATRE

Promotori del progetto sono le attrici della compagnia Ensemble Vicenza Teatro: Stefania Pimazzoni e Irma Sinico, attrici e formatrici teatrali: Stefania Pimazzoni attrice professionista, laureanda in psicologia ed autrice di testi teatrali per l’infanzia; Irma Sinico attrice professionista, specializzata in espressione corporea e vocale. La compagnia Ensemble Vicenza Teatro nasce nel 1988. Si è costantemente rinnovata grazie alle innumerevoli esperienze di settore, nazionali ed internazionali, nella produzione, promozione e ricerca teatrale: Teatro Ragazzi, Classico, di Tradizione e Contemporaneo. Direttore Artistico e Presidente è Roberto Giglio. Nel 2008 nasce l’ Ensemble Children Theatre per il teatro ragazzi e i progetti inerenti: allestimenti, letture espressive, laboratori per le scuole, eventi. La Compagnia è iscritta all’AGIS/Imprese ANCRIT ed è tra i soci fondatori dell’Associazione PPTV Produttori Professionali Teatrali Veneti. Riconosciuta dalla Regione Veneto.
INFO: Tel. 0444/370470 – Fax 0444/374228 – cell. 335/5439976 – email info@ensemblevicenza.com –web www.ensemblevicenza.com,

 

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi