Con la manifestazione dell’8 maggio 2018, ospitata con la consueta generosità dalla SGMS-Cinema Odeon, si è conclusa la 7^ edizione dei concorsi organizzati dal Coordinamento insegnanti scuole superiori di Vicenza per la promozione della lettura, sostenuti dalla Rete Territoriale Scolastica, dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Vicenza, dal “Giornale di Vicenza” e dalla libreria “Traverso”.
Un’edizione con numeri da record, cominciata dal settembre 2017 con le prime eliminatorie di istituto di Bravo chi legge!, la gara tra classi del biennio sulla conoscenza di un libro. Eliminatorie che hanno visto impegnate 117 classi, per un totale di oltre 2300 studenti. (Nell’edizione precedente avevano partecipato 14 scuole con 70 classi). Le 21 classe uscite vincitrici hanno rappresentato le rispettive scuole alla finalissima del 20 aprile, quando oltre 500 studenti hanno “invaso” Piazza dei Signori a Vicenza, sfidandosi sul libro di Matteo Righetto La pelle dell’orso. Quest’anno ha prevalso la 2BL del Liceo “Fogazzaro” di Vicenza, che ha avuto l’onore di aprire la cerimonia di premiazione, ricevendo, insieme agli applausi del pubblico, il buono per l’acquisto di libri da 350 euro presso la libreria “Traverso” di Vicenza.
Valentina Traverso premia la 2BL del “Fogazzaro”
La manifestazione, introdotta dai saluti dell’assessore delegato alle politiche giovanili del comune di Vicenza Giacomo Possamai e del presidente della SGMS Odeon Nicola Sabino, è poi proseguita con la presentazione e la premiazione degli altri concorsi.
Nella sala cinematografica più antica d’Italia non si poteva che cominciare dai Booktrailer (video di due minuti per promuovere un libro). Per la settima edizione di un concorso che a livello nazionale è stato lanciato dal Liceo Calini di Brescia sono stati presentati 22 video da 9 istituti. La proiezione dei primi dieci classificati è stata preceduta dalla presentazione “fuori concorso” del booktrailer realizzato da due classi della scuola superiore di primo grado “Scamozzi” di Vicenza, basato sulla toccante vicenda di una bambina del Vajont, La storia di Marinella, raccontata nell’omonimo romanzo di Emanuela Da Ros. La prof.ssa Groppo, che ha accompagnato gli emozionatissimi ragazzi e ragazze della 2A e 2B, ha raccontato l’esaltante esperienza vissuta dai ragazzi, esperienza formativa da molti punti di vista.
La prof Groppo e i ragazzi della “Scamozzi”
Dopo il commento tecnico di Antonio Seganfreddo, l’esperto che ha tenuto un corso “videomaker” per i ragazzi che intendevano partecipare al concorso, si è passati alla proclamazione dei vincitori (passati dal vaglio di una giuria di insegnanti ed esperti). Primo “a pieni voti” è risultato il booktrailer realizzato dalla 5AP del Ips “Garbin” di Thiene, tratto da un classico che più classico non si può: l’Odissea.
Secondo posto per Sofia Borsato e Amedeo Santin del Liceo “Zanella” di Schio con il video tratto dal thriller di Truman Capote A sangue freddo. Terzi a pari merito Alessia Lorenzin della 5AP del Garbin di Thiene (La notte di Eli Wiesel), la 4AS del Liceo “Lioy” di Vicenza (Michele Serra, Gli sdraiati), Giorgia Guglielmi della 3CS sempre del “Lioy” (Chiara Gamberale, Per dieci minuti). Buoni libro da 100 a 20 euro per i migliori registi.
Booktrailer: i vincitori del “Garbin” e i terzi classificati del Lioy
Con l’intermezzo dei saluti della prof.ssa Annalisa Scalvi, a nome della Rete scolastica territoriale di Vicenza, che ha descritto i concorsi di lettura un’esperienza “di successo” si è passati alle premiazioni dei tweetbook (messaggi capaci di illustrare un libro con il linguaggio rapido e allusivo dei cinguettii): ne sono stati presentati 70 in italiano e 36 in lingue estere da 11 scuole. Ottima riuscita ed esiti sul filo di lana, tanto che si sono dati riconoscimenti a 11 studenti per i tweetbook stranieri e dieci per quelli in italiano. In italiano ci sono stati tre primi posti ex aequo: Martina Magrin del “Quadri”, Elisa Maneschi e Massimiliano Andriolo del “Lioy”, autori rispettivamente dei tweet sul Satyricon di Petronio (Una pietanza romana servita calda: due pizzichi di poesia, qualche strega, un’oncia di ironia e dei pavoni per commensali. Buon appetito!), sul Simposio di Platone (Bevendo senza rancore/ si discute sull’amore:/ mancanza, competeza,/ aspirazione alla bellezza?/ Prendi parte al banchetto/ usando l’intelletto) e su La notte in cui la guerra si fermò di James Riordan (La magia di una notte che ferma le bombe, non guarda le divise e si fa affascinare da un pallone).
I tre primi classificati dei tweetbook in italiano
Per le lingue straniere al primo posto Alessandro Pasquale dell’Itis “Rossi” di Vicenza con un tweet in inglese su L’isola del tesoro di Robert L. Stevenson (A crew, a ship, a map in a treasure chest. That’s all you need to start your adventure. But remember: quests always include troubles!).
Alessandro Pasquale primo classificato dei tweetbook in lingue estere
Poco distanziati ben sei secondi posti ex aequo: Tommaso Milanello e Denis Morsoletto del “Rossi”, Francesca Gallio, del “Garbin”, Letiza Giarolo del “Piovene”, Francesco Banditori del “Lioy”, Arianna Marcon del Fogazzaro e Anna Pierantoni del “Pigafetta”. Anche qui premi in buoni libro.
La vicecaporedattrice del “Giornale di Vicenza” Nicoletta Martelletto ha introdotto l’ultimo (non per importanza) dei concorsi, quello dedicato alle recensioni. Ogni lunedì infatti la storica testata berica pubblica (dal 4 dicembre 2017 al 4 giugno 2018) i lavori degli studenti, corredati da una scheda dell’esperta e appassionata libraia Valentina Traverso (che ha testimoniato il grande successo delle recensioni, che hanno spinto moltissimi a entrare in libreria chiedendo proprio i libri indicati dai ragazzi). 34 sono stati i lavori provenienti da 19 istituti di città e provincia. Alla fine ha prevalso Anna Cascioli della 4ASC del “Quadri” di Vicenza, che ha recensito Il profumo di Patrick Suskind, ricevendo un buono libri da 100 euro e un abbonamento annuale all’edizione on line del “Giornale di Vicenza”. Seconda classificata Eleonora Sartore del Liceo “Zanella” di Schio (recensione di Silvia Avallone, Acciaio), terza Camilla Casarotto 1DL del “Pigafetta” (Chiara Gamberale, Qualcosa). Quarto posto per Wu Yi Si, 4ASC “Quadri” (Margaret Atwood, Il racconto dell’ancella), quinto per Beatrice De Rosso, 4CL Fogazzaro, con Daniel Pennac, Diario di scuola. L’esperienza sarà ripetuta anche nei prossimi anni, così come la pubblicazione in un volume illustrato degli scritti dei ragazzi.
Tutti i premiati del “Garbin” di Thiene
La manifestazione è stata allegra e gioiosa, come tutto il percorso, che ha visto coinvolti circa 2500 studenti di tutta la provincia (Vicenza, Bassano, Schio, Arzignano, Valdagno, Thiene, Nove, Lonigo), testimoniando una volta di più l’importanza e il valore non solo culturale ma anche sociale della lettura. Quella di oggi è stata una festa per i tanti ragazzi lettori, e anche per i tanti insegnanti che hanno profuso il loro impegno nella riuscita dei concorsi. Viva!
Prossimamente su questo sito tutte le classifiche, i link ai booktrailer e i test dei tweetbook.