Proprio una bella giornata quella del 20 aprile in Piazza dei Signori a Vicenza. Contano anche il sole e il cielo già estivi, certo, ma conta soprattutto la presenza di più di cinquecento studenti di 21 scuole di tutta la provincia. Sono arrivati da Schio, da Valdagno, da Bassano, da Thiene, da Nove, da Lonigo, oltre che dal capoluogo, per partecipare ad una festa: quella del libro e della lettura. Questo sono diventati, un anno dopo l’altro, i concorsi di promozione della lettura nati nel 2o11 per iniziativa di un coordinamento di insegnanti nell’ambito del Forum del libro e della lettura.
In particolare il discorso vale per Bravo chi legge! la gara tra classi basata sulla lettura e la conoscenza approfondita di un libro. Quest’anno le eliminatorie di istituto sono iniziate a settembre (al Liceo Tron di Schio) e si sono concluse a febbraio: hanno coinvolto 21 scuole e affrontato molti libri da La valle dell’orco di Umberto Matino (oggetto della finalissima dell’anno scorso) a Sul Grappa dopo la vittoria di Paolo Malaguti; dai classici come Marcovaldo di Calvino, Le stagioni di Giacomo e L’anno della vittoria di Rigoni Stern o La fattoria degli animali di Orwell ai più recenti La regola di pesci di Giorgio Scianna o Mio fratello rincorre i dinosauri di Giacomo Mazzariol. E ancora Antonio Ferrara, Ero cattivo; Khaled Hosseini, Mille splendidi soli, Maurizio De Giovanni, I bastardi di Pizzofalcone, Luigi Garlando, Per questo mi chiamo Giovanni Paola Mastrocola, Una barca nel bosco.
Tanto libri per tanti lettori: oltre 2000 nelle eliminatoria, di cui i 500 della finalissima sono la punta di lancia
Il libro scelto per la finale è stato La pelle dell’orso di Matteo Righetto, scrittore-insegnante che non si è fato pregare per partecipare alla manifestazione, rispondendo alle domande e firmando un sacco di copie del suo libro
Avvincente e combattuta come sempre la gara, organizzata in cinque giochi:
1) Romanzi di alta quota; 2) Se lo sai, rispondi; 3) Chi è? Chi l’ha detto? 4) Il bersaglio 5) Vero o falso
Faticoso e prezioso il lavoro della giuria, preparatissime e agguerrite tutte le classi. Solo al termine dell’ultimo gioco è arrivato il verdetto finale: ha vinto l’ambito buono libri da 350 euro presso la Libreria Traverso di Corso Palladio a Vicenza la 2B Linguistico del Fogazzaro di Vicenza, che ha totalizzato 88 punti su un totale di 90 a disposizione. A seguire, con 84 punti, Chilesotti, Pigafetta e Brocchi; ottimo punteggio anche per il Rossi, 5° con 83 punti. Nessuna delle 21 classi ha comunque sfigurato, e le distanze sono state comunque minime.
I vincitori del Fogazzaro, in attesa di conquistare Piazza dei Signori
Una festa della lettura e dei lettori, una giornata da mantenere nella memoria.