Ci sarà moltissimo da discutere e da fare, dopo il convegno sull’educazione alla lettura che si è tenuto lunedì 5 dicembre al “Boscardin” di Vicenza, organizzato,oltre che dall’istituto superiore del capoluogo, dalla Rts di Vicenza e dal Coordinamento degli insegnanti per la promozione della lettura.
Gli oltre sessanta partecipanti, infatti, hanno potuto apprezzare relazioni ed interventi tutti di grandissimo spessore, che hanno saputo unire il rigore metodologico e la passione di esperienze vissute a diretto contatto con in ragazzi.
Flavia Vielmo (Ic Lonigo) e Sara Saponaro (IC Barbarano) hanno raccontato le rispettive esperienze di lavoro sulla lettura relative al primo ciclo e alle secondarie di primo grado. Lo stesso hanno fatto poi Gabriella Bressan (Itis Rossi – Vicenza) e Annalaura Santon (Liceo Lioy – Vicenza), rispettivamente per il biennio e per il triennio delle superiori di II grado.
Luisella Lucato, insegnante e collaboratrice dell’Università di Padova, ha illustrato le linee di evoluzione dei sistemi di valutazione legati alle competenze, sottolineando come le esperienze di educazione alla lettura presentate siano esempi calzanti di quella prassi didattica.
Per ragioni di tempo, non è stato possibile il dibattito finale, anche se le relatrici hanno risposto a molti quesiti durante la loro esposizione.
Non mancheranno comunque occasioni per riprendere il discorso: il primo obiettivo che ci si prefigge è quello di provare a costruire, in ciascuna realtà scolastica, un’esperienza di educazione alla lettura collegata ad un compito autentico con le relative rubriche valutative. Compatibilmente con le possibilità organizzative, una verifica di questa attività sarà compiuta nel maggio 2018.
Tutti i materiali del convegno saranno presto resi disponibili sul sito Rbs Vicenza.