recensioni – Valerio Evangelisti, Il mistero dell’inquisitore eymerich

eymerichlorenzo cracco 3° classificato

recensione a cura di Lorenzo Cracco , 3ACH Itis “Alessandro Rossi”

3° classificato al concorso “La lettura nutre il corpo e la mente”

Il mistero dell’inquisitore Eymerich è un romanzo fantascientifico scritto dall’autore italiano Valerio Evangelisti e pubblicato da Mondadori nel 1996. La narrazione è divisa in tre diversi filoni temporali, i quali hanno la particolarità di iniziare in modo distaccato l’uno dagli altri, ma a mano a mano che si prosegue con la lettura le tre storie convergeranno nel sorprendente finale del libro.
• 1354. Nicolas Eymerich, il sinistro inquisitore della Chiesa cristiana, si trova in Sardegna in compagnia di re Pietro IV d’Aragona per soffocare la rivolta di Mariano, giudice d’Arborea. Nonostante l’assedio che gli aragonesi infliggono alla città di Alghero, all’interno delle mura le persone non sono minimamente preoccupate della guerra in corso, anzi continuano a vivere imperterriti la loro vita quotidiana. Pietro IV comunica così a padre Nicolas una cosa che fino a quel momento gli aveva tenuto nascosta: Mariano ha un alleato potente e misterioso, lo chiamano Sardus Pater, una divinità sconosciuta…per Eymerich è il momento di agire, prima che sia troppo tardi. • 1942. Wilhelm Reich, uno psicologo austriaco, ha fatto una scoperta rivoluzionaria. Ricercato dai nazisti, scappa e si rifugia in America. Quale oscuro motivo potrà mai legare due eventi così distanti? • In un futuro indefinito. L’America è divisa in tre confederazioni: la Nuova Federazione Americana, la Confederazione della Libera America e l’Unione degli Stati Americani. In questi Stati i ragazzi sono istruiti in scuole che preparano i ragazzi secondo una linea guida molto simile a quella militare. Le punizioni se non vengono rispettate le regole o se si contraggono malattie sono severissime, ma la peggiore di tutte è la deportazione a Lazzaretto, un luogo orribile di cui non si conosce la localizzazione geografica…
Una storia unica e al contempo particolare scritta da un autore che è stato in grado di unire elementi fantascientifici e storici nonostante la difficoltà della questione. Un libro consigliato a tutti coloro che amano la storia e che vorrebbero vivere una nuova avventura, ma anche a tutti coloro che non la amano particolarmente, perché potrebbero rimanere piacevolmente sorpresi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi