recensione a cura di Alice Gasparotto – 1 A Classico Liceo “Brocchi” Bassano
L’ADOLESCENZA IN UN LIBRO
Mia sorella è una foca monaca, romanzo esilarante e commovente allo stesso tempo di Christian Frascella, ci presenta le vicende di un sedicenne arrogante, che nasconde una profonda insicurezza e fragilità.
E’ ambientato nella periferia di Torino, nella quale ritroviamo più volte il protagonista coinvolto in zuffe dalle quali, purtroppo, esce quasi sempre vinto. Vive con il padre e la sorella, la “foca monaca”, abbandonati dalla madre scappata con un benzinaio anni prima. Il padre, soprannominato “Capo”, trova una donna con cui ricominciare, ma il figlio sedicenne non sembra esserne poi così entusiasta.
Non crede nell’amore, o almeno non ci credeva, perché nel corso della storia si innamorerà di una ragazza poco più grande di lui, Chiara.
Ci si affeziona a questo personaggio, tanto da restare inevitabilmente commossi leggendo un finale come quello che sceglie Christian Frascella per il suo romanzo. Egli usa la prima persona e questo ci permette di sviscerare con maggior facilità i pensieri più profondi dell’adolescente e ci trasporta totalmente nel suo mondo, molto più carico di sofferenze e difficoltà di quanto sempre più spesso si tenda a credere.
E’ un libro che ti cattura, ti rapisce pagina dopo pagina e che, però, lascia l’amaro in bocca. Appare, forse inizialmente, come una storia simile a tutte le altre, che strappa un sorriso o talvolta una vera e propria risata, ma solo quando si legge l’ultima pagina si coglie la vera essenza di Mia sorella è una foca monaca: si resta inteneriti, scossi, emozionati, forse anche turbati, ma nel senso positivo del termine, vedendo come un giovane all’apparenza banale dovrà far fronte a dure sfide imposte dalla vita e si vedrà costretto a scegliere e decidere quali siano le sue priorità.
Prima fra tutte troverete la famiglia che, come egli stesso afferma nelle ultime pagine, nonostante tutti gli ostacoli che si incontrano lungo il cammino resta una delle poche – se non l’unica – certezza che ciascuno di noi possiede.
Per quanto i suoi rapporti con la sorella siano fortemente influenzati dal disprezzo che prova nei suoi confronti, sebbene il padre sia alcolizzato, la madre li abbandoni, nonostante la nuova compagna del “Capo” cerchi di cambiarlo, alla fine, il ragazzo sa con una chiarezza disarmante cosa vuole.