Concorso Booktrailers 2013-2014

Alle scuole superiori della provincia di Vicenza, in continuità con l’esperienza del Forum del libro, viene proposto un concorso. Esso è rivolto alla produzione di “booktrailer” realizzati da studenti.

Il booktrailer, un piccolo video che promuove la lettura di un libro, è un prodotto complesso, che mette in relazione scrittura e lettura, cinema e informatica: questa molteplicità di piani permette allo studente, che lavora da solo o in gruppo, di procedere in modo integrato per ottenere un risultato sintetico ed efficace.

L’obiettivo del booktrailer non è né vendere né comprare, ma far diventare gli studenti ancor più consapevoli lettori di carta stampata e fruitori di cinema.

Alcune scuole superiori di Vicenza partecipano all’iniziativa con un concorso interno; i prodotti premiati in ciascuna scuola parteciperanno al concorso interistituti della città di Vicenza, organizzato dal Coordinamento scuole superiori.

In ambito nazionale l’iniziativa è promossa dal Liceo Calini di Brescia. Tutti gli autori di booktrailer prodotti possono partecipare al concorso nazionale iscrivendosi e presentando il proprio video. La richiesta d’iscrizione è gratuita e deve essere inoltrata entro e non oltre il 28 febbraio 2014. Per informazioni vedi http://www.booktrailerfilmfestival.it

MODALITÀ

FASE DI ISTITUTO

  1. La selezione e la premiazione dei booktrailer avviene a cura e a giudizio insindacabile della Giuria, composta da alcuni docenti di ogni Istituto partecipante.
  2. Possono partecipare al concorso booktrailer video prodotti in ambito scolastico, presentati da gruppi di studenti, o da singoli, entro il 15 marzo 2014.
  3. Il booktrailer dovrà essere frutto di lavoro autonomo degli studenti. Gli insegnanti potranno svolgere un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro.
  4. Il booktrailer dovrà avere una durata non superiore a 3 minuti, compresi i titoli di coda.
  5. Al concorso si partecipa scegliendo una delle due sezioni:
    1. Produzione: il materiale video e i dialoghi sono prodotti dagli studenti stessi; non è richiesto che le musiche siano originali.
    2. Postproduzione: il materiale è già prodotto da terzi, tranne che nel caso previsto al punto successivo.
  6. Se il libro oggetto del booktrailer ha avuto una o più riduzioni cinematografiche, il materiale audio e video di tali riduzioni non può essere utilizzato nel booktrailer.
  7. La richiesta d’iscrizione al Concorso (vedi allegato) va compilata e inviata la referente di istituto entro il 28 febbraio.

  8. Il video va caricato su Youtube in forma non elencata entro il 15 marzo 2014. Il link al video va inviato al referente di istituto (………….) e al referente della fase interistituti (vidali@liceoquadri.it).

  9. Ogni Istituto, al proprio interno, stabilirà eventuali premi per i migliori booktrailer.

FASE INTERISTITUTI

  1. I migliori booktrailer di ogni Istituto, fino a un massimo di due per sezione, sono ammessi al concorso: una Giuria costituita da docenti delle diverse scuole ed esperti stabilirà i migliori booktrailer.

  2. Entro il 5 aprile 2014 i video partecipanti con le schede allegate vanno consegnati al referente cittadino del concorso.

  3. La scelta dei migliori booktrailer avverrà entro il 19 aprile 2014 e la premiazione avverrà in data da definire.

 

ISCRIZIONE DEI BOOKTRAILER

L’iscrizione è gratuita. La scheda d’adesione deve essere compilata in tutte le sue parti, firmata e corredata da una sintetica presentazione del libro e dall’ autorizzazione alla diffusione dell’audiovisivo in concorso.

Le opere selezionate per il Concorso potranno essere pubblicate senza alcun fine commerciale sul sito della scuola e di www.vicenzachelegge.org

Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.

La responsabilità delle immagini e dei suoni utilizzati è a carico degli autori.

Per informazioni rivolgersi al responsabile del progetto, prof. Paolo Vidali (vidali@liceoquadri.it)

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi