Alle scuole superiori della provincia di Vicenza “BRAVO CHI LEGGE!”. Essa prevede il una sfida di “conoscenza letteraria” tra classi e studenti, giocata attorno a un libro, un autore, il suo tempo.
L’obiettivo è quello di stimolare la passione per la lettura attraverso forme di analisi che, nel loro aspetto ludico e agonistico, possano far apparire i diversi “sensi” con cui si può comprendere un testo.
MODALITÀ
- La gara è riservata alle classi del biennio. Entro il mese di marzo 2014 saranno svolte le selezioni a livello di istituto, attorno a libri e su modalità scelti a discrezione dei rispettivi insegnanti. Tra i libri usati per le gare di Istituto non vi potrà essere quello scelto per la fase interistituti (punto 3).
- Possono partecipare al concorso istituti che non hanno svolto eliminatorie interne. In questo caso la scelta della classe è riservata agli insegnanti che partecipano al progetto.
- Gli istituti aderenti al concorso dovranno comunicare entro il 31 marzo 2014 la classe risultata vincitrice delle eliminatorie di istituto o scelta, dandone notizie all’indirizzo mail roberto.monicchia@fastwebnet.it.
- Le classi così selezionate parteciperanno alla gara interistituti, che si svolgerà a Vicenza alla fine di Aprile 2014, e verterà su un libro che sarà scelto dal coordinamento insegnanti entro la prima metà di gennaio 2014.
- La gara consisterà in una serie di domande che riguarderanno il testo (trama, messaggio, stile) e il contesto (autore, periodo, genere, etc.), del libro, e in altri giochi di carattere letterario. Le prove saranno elaborate da una commissione formata da un insegnante per ciascuna delle scuole partecipanti, che fungerà anche da giuria.
- La classe vincitrice riceverà un buono acquisto per libri di un valore ancora da determinare.
IL COORDINAMENTO INSEGNANTI SCUOLE SUPERIORI DI VICENZA PER LA PROMOZIONE DELLA LETTURA
__________________________________________________________
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO “PER UN PUGNO DI LIBRI “2011-2
IL SOTTOSCRITTO INSEGNANTE
Nome _________________________________________________________________
Cognome _______________________________________________________________
DOCENTE dell’Istituto _____________________ di _______________________________
DICHIARA di aver preso visione e di accettare integralmente il regolamento del Concorso.
LIBRO SU CUI SI E’ SVOLTA LA GARA D’ISTITUTO
Autore _____________________
Titolo ______________________________________________
CLASSE VINCITRICE CHE PARTECIPERA’ ALLA GARA INTERISTITUTI
____________________________________________________
NUMERO ALLIEVI DELLA CLASSE
____________________________________________________
Firma ________________________________________
INFORMATIVA E CONSENSO PER LA PRIVACY
I dati raccolti verranno trattati in base alla vigente normativa sulla privacy (D.Lgs 196/2003) ai soli fini del Concorso e delle attività correlate.
Acconsento al trattamento dei dati personali presenti in questa scheda.
Firma ________________________________________