RICCHI PREMI E CAVINA PER TUTTI

All’Odeon la manifestazione finale della promozione della lettura 2013.

Con la premiazione dei vincitori dei tre concorsi, si sono concluse le iniziative riservate ai lettori delle scuole superiori, rilanciate dal gruppo di insegnanti costituitosi nel 2012 in relazione al Forum della lettura.

Lunedì 6 maggio il cinema Odeon si è riempito (per una volta di mattina) di studenti e insegnanti, ansiosi di conoscere e rendere omaggio ai vincitori dei concorsi cui avevano generosamente partecipato: “Booktrailer”, “Un libro in un sms”, “Bravo chi legge”.

Soto la guida di Carlo Presotto, si è cominciato con la proiezione degli otto booktrailer, video promozionali di altrettanti libri, giunti alla selezione finale da parte della giuria di insegnati ede esperti. Come ha sottolineato Enzo Pancera, tutti i booktrailer avevano un qualche punto di forza, quindi npn è stato facile fare una classifica. Alla fine comunque, ha prevalso il video di Alessandra Scalco dell’Istituto “Piovene”, dedicato a Le cronache di Narnia, che ha illustrato la fortunata saga fantasy montando spezzoni di altri film. Al secondo posto Riccardo Nicolin, Paolo Tomba e Filippo Signorini del “Pigafetta”, che hanno ricostruito i momenti salienti del giallo di Leonardo Sciascia Una storia semplice, arricchendo il video di musiche originali. Terzi gli alunni della 3BC dell’Istituto “Da Schio, capaci di sintetizzare efficacemente il libro di Haddon Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte.

La Società Generale di Mutuo Soccorso non si è limitata a offrire la sala per la manifestazione: oltre a garantire la proiezione dei video degli studenti come trailer durante la normale programmazione dell’Odeon, ha infatti deciso di premiare gli studenti vincitori con tessere di ingresso annuali allo storico cinema vicentino. Ai biglietti si sono aggiunti i libri offerti dal forum della lettura.

Ricariche telefoniche (e ancora libri) hanno invece ricompensato i migliori lavori delle due sezioni (italiano e inglese) di “Un libro in un sms”, i cui concorrenti dovevano riassumere e promuovere un libro usando i 160 caratteri, lo stile e le forme comunicative di un sms. Tra gli Sms in italiano ha vinto la sintesi di Pinocchio compiuta da Irene Parente della 1ALC del Liceo “Pigafetta”, seguita da Matteo Scopel (2CS del “Lioy”, Umberto Matino, La valle dell’Orco) e Valentina Grasso (4F del “Lioy”, Bel Ami di Maupassant). Per gli Sms il Quadri ha conquistato i primi tre posti: Matteo Benetton della 2ESA ha vinto con l’Iliade, superando Fabrizio Cavestro (2ESA, Canone inverso di Maurensig) e Anna Danchielli (1BSE, Blixen, La mia Africa)

Si è poi svolta la premiazione di “Bravo chi legge”: che il 23 aprile scorso sul palcoscenico dell’Astra aveva visto alla 2AC del “Pigafetta” primeggiare tra i sei istituti partecipanti. I vincitori hanno ricevuto un buono libri da 250 euro presso la libreria “Traverso”. Tutti i convenuti hanno avuto il grande privilegio di ascoltare l’intervento di Cristiano Cavina, il vulcanico autore di Alla grande, il libro su cui i ragazzi si erano sfidati. Con un inconfondbile understatement romagnolo, Cavina ha raccontato il clima temporale e umano in cui è nata la sua passione per la scrittura, catturando i ragazzi, mai visti così attenti in classe.

L’ottima riuscita della manifestazione, il riscontro di una partecipazione che nel complesso delle iniziative ha superato i mille studenti, hanno dato conforto agli insegnanti del coordinamento scuole superiori, che spera di poter continuare a promuovere la lettura come strumento di coinvolgimento attivo e crescita civile dei ragazzi.

11 maggio 2013, Roberto Monicchia

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi