La finale interistituti del concorso “Bravo chi legge” 2013, ha confermato il successo del 2012, con l’entusiasmo e l’ardore dei circa 130 studenti partecipanti, le sei classi uscite vincitrici dalle eliminatorie di istituto: la 2AM del “ROSSI”, la 2AS del “LIOY”, la 2BCS del “QUADRI”, la 2AC del “PIGAFETTA”, la 2BT del “PIOVENE”, la 2CL del “BROCCHI” di Bassano.
Con la guida professionale simpatetica di Carlo Presotto, controllati a vista dagli insegnanti, i ragazzi hanno dato il meglio di sé sul libro di Cristiano Cavina, Alla grande (Marcos y marcos 2003), trasformati in cinque gare di abilità, memoria e prontezza: Il bersaglio (unire due personaggi del racconto attraverso associazioni di idee e scarti di lettere), le domande aperte (molto dettagliate), il vero-falso, “Chi l’ha detto”, e, infine, il “Completamento”.
Mano a mano che affluivano i risultati, gli insegnanti trasformati in giuria, avevano la lieta di una preparazione davvero approfondita, per cui la gara è stata in bilico fino all’ultimo.
Alla fine, la vittoria (e il premio in libri) vanno meritatamente alla 2 A Classico del “Pigafetta”, che ha ottenuto ben 75 punti (su 83 complessivi), ma un plauso sincero va fatto a tutti i partecipanti. La conclusione è semplice e bella: viva la lettura e viva i lettori, che fanno vivere giornate così belle.
La premiazione dei vincitori sarà effettuata all’Odeon il prossimo 6 maggio, in concomitanza con gli altri due concorsi in programma per la promozione della lettura: “Un libro in un sms” e “Booktrailer”.
Classifica Finale Bravo chi legge 2013
1) PIGAFETTA 2AC: 75 punti
2) PIOVENE 2BT: 71,5
3) ROSSI 2AM: 67
3) LIOY 2AS: 67
3) QUADRI 2BCS: 67
6) BROCCHI 2CL: 64
Roberto Monicchia