BRAVO CHI LEGGE – ECCO LA FINALE 2013

Il forum della lettura è passato da Vicenza, e ha lasciato molte buone tracce e molti buoni lettori. Nelle scuole superiori di Vicenza (e non solo) si sono riproposte iniziative già sperimentate lo scorso anno.

Martedì 23 – giornata mondiale della lettura – arriva alla finale il primo dei tre concorsi riservati agli studenti-lettori delle superiori: “Bravo chi legge”. Ispirata alla fortunata trasmissione di rai3 “Per un pugno di libri”, la gara consiste in una sfida attorno ad un libro, analizzato, studiato, radiografato – a volte persino misurato e pesato. Nelle eliminatorie di Istituto i libri sono stati: Mark Twain, Tom Sawyer all’Itis Rossi; Sebastiano Vassalli, La chimera, al Liceo Lioy; Michela Murgia, L’incontro al Pigafetta; Harper Lee Il buio oltre la siepe all’Istituto Piovene e al Quadri; hanno voluto essere della partita anche i bassanesi del Liceo Brocchi, con Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern.

Martedì, sul palcoscenico del Teatro Astra, a partire dalle ore 10, le classi vincitrici dei sei istituti si misureranno sul bel libro di Cristiano Cavina , Alla grande (Marcos y marcos 2003), storia a sfondo autobiografico di un’infanzia difficile e avventurosa, in precario equilibrio tra il disagio e i sogni dei giovanissimi, nella provincia romagnola.

I giochi saranno diversi: dalle “domande aperte” a “chi l’ha detto?”, dal “vero o falso” a “completa la frase”, fino al misterioso “Bersaglio”. I docenti (come sbagliarsi?) faranno da giudici, presenterà l’attore e autore Carlo Presotto. Suspence e divertimento sono assicurati. E come premio… naturalmente libri!

Senza dimenticare gli altri due concorsi: “Un libro in un sms” e “Booktrailer”, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà al cinema Odeon di Vicenza il 6 maggio prossimo. Ma di questo si darà conto un’altra volta.

Roberto Monicchia

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Commenti chiusi