Alle scuole superiori della provincia di Vicenza, in continuità con il Forum del libro 2012, viene riproposto il concorso “Bravo chi legge”. Si tratta di una gara tra classi del biennio degli istituti superiori della provincia di Vicenza, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza di autori e testi in forme diverse da quelle consuete, che in particolare promuovano la lettura collettiva, la curiosità verso aspetti inediti, un approccio ludico all’oggetto libro.
Il concorso si svolgerà in due fasi.
1. Fase di istituto
Ogni istituto partecipante sceglie un libro sul quale far giocare le classi. La competizione si svolge per classi, con giochi scelti dai docenti della scuola, entro il 31 marzo 2013.
2. Fase interistituti
Nell’aprile o maggio 2013 si terrà la gara interistituti, cui parteciperà la classe risultata vincitrice per ciascuna scuola. Il comitato organizzatore-giuria, composto da uno o due docente per ciascun istituto partecipante, più in coordinatore, sceglierà il libro oggetto della gara, che non potrà essere tra quelli usati nella fase precedente.
Ogni squadra sceglierà un portavoce.
La gara si svolgerà in più tipi di gioco come ad esempio:
a. domande su libro, autore contesto
b. domande su titoli e autori di romanzi
c. libro-oggetto (misure, peso, numero pagine)
d. sceneggiatura mimata di un titolo
Svolgimento e regolamento, scelta delle domande tempi e in generale modalità della gara saranno decisi dalla commissione giudicatrice in apposite riunioni, e comunicate tempestivamente alle classi partecipanti.
Per informazioni e adesioni si prega di rivolgersi a: roberto.monicchia@fastwebnet.it