Città Invisibili sceglie Passaparola | un mondo da leggere, in tutti i sensi – IX° Forum del libro e della lettura, per inaugurare la Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia e il Festival Itinerante per Ragazzi.
Città Invisibili, la più grande rete culturale di Comuni e scuole del Veneto dedicata a bambini e ragazzi, è un progetto culturale, liberamente ispirato alla poetica di Italo Calvino, volto ad avvicinare le giovani generazioni, dai 3 ai 14 anni, alla lettura, alla letteratura per l’infanzia, all’arte e a una maggiore conoscenza del patrimonio artistico e paesaggistico dell’Italia, a partire dal Veneto, Regione pilota.
Articolato in quattro sezioni – la Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia, il Festival Itinerante per Ragazzi, la Rete Scuole d’Eccellenza e la Giornata Evento del 23 Aprile 2013 – Città Invisibili, che da ottobre 2012 a giugno 2013 promuove oltre 60 incontri all’interno della Biennale di Letteratura e Cultura per l’Infanzia e 683 appuntamenti culturali all’interno del Festival Itinerante per Ragazzi, ha visto nella nona edizione del Forum del libro – che si terrà dal 26 al 28 ottobre a Vicenza, con una ricca programmazione di letture da gustare, libri da ascoltare, nuove narrazioni da condividere e forme di promozione della lettura da sperimentare e diffondere – la giusta occasione per inaugurare il Festival e la Biennale e in ViArt – il Centro Espositivo dell’Artigianato Artistico Vicentino, prima sede storica della Biblioteca Bertoliana, l’ideale compagno di viaggio per questa avventura.
Promosso dalla Regione Veneto, curato da Marni – Holly & Partners in collaborazione con il Gruppo di Ricerca sulla Letteratura per l’Infanzia diretto da Donatella Lombello, Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), Università di Padova, il progetto è sostenuto da: MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, USRV – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Provincia di Padova, Associazione Città Murate del Veneto, Italia Nostra, Museo Diocesano di Padova e Fondazione Musei Civici di Venezia.
Padova, 2 ottobre 2012
Programma Città Invisibili all’interno del IX° Forum nazionale del libro e della lettura
INAUGURAZIONE BIENNALE DI LETTERATURA E CULTURA PER L’INFANZIA
giovedì 25 ottobre 2012, Vicenza > ViArt – Palazzo del Monte di Pietà, Contrà del Monte 13 – Vicenza
16.30-19.30
Tavola rotonda Editori in mostra > IL VENETO E L’EDITORIA PER RAGAZZI
Editori, autori e illustratori delle più importanti case editrici del Veneto presentano le opere di narrativa e gli albi illustrati più interessanti della loro produzione editoriale.
Coordina Donatella Lombello, Università degli Studi di Padova
sabato 27 ottobre 2012, Vicenza > ViArt – Palazzo del Monte di Pietà, Contrà del Monte 13
9.00-12.30
Tavola rotonda Editori in mostra > LETTERATURA D’URTO
Le migliori proposte editoriali per dialogare con i giovani lettori presentate dagli editori delle più innovative case editrici italiane.
Coordinano Donatella Lombello e Marnie Campagnaro, Università degli Studi di Padova
Ingresso libero gratuito sino ad esaurimento posti. Per info: www.cittainvisibili.org
INAUGURAZIONE FESTIVAL ITINERANTE PER RAGAZZI
venerdì 26 ottobre 2012, Vicenza > ViArt – Palazzo del Monte di Pietà, Contrà del Monte 13
09.30-10.00 – Saluti delle autorità e taglio del nastro
10.00-10.30 – PICCOLE STORIE DI CITTÀ > Anteprima della coproduzione teatrale di Ullallà TeatroAnimazione
Una riflessione sulla realtà contemporanea delle nostre città. Tre storie che raccontano chi siamo, le relazioni che intessiamo nella vita di tutti i giorni e gli ideali a cui aspirare per una vita più bella, più libera, più felice. Narrazione, teatro d’attore e video
10.30-11.00 – CLICK CITY > Mostra interattiva di libri d’artista di Ragusa & Parpajola
Accompagnati da un atelierista-narratrice, si esplorano strani paesaggi immaginifici. Un viaggio di grande fascino, alla scoperta di originali libri d’artista, dalle cui pagine emergono sbalorditive e bizzarre città di carta.
11.15-11.45 – replica CLICK CITY
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – Per info: www.vicenzachelegge.org – www.cittainvisibili.org
__________________________________________________________________________________
IL PROGRAMMA GENERALE DELLA PRIMA EDIZIONE DI CITTA’ INVISIBILI
__________________________________________________________________________________
Ideazione e direzione
Marnie Campagnaro
Coordinamento progettuale
Alessandra Carraro
coordinamento@cittainvisibili.org
Comunicazione e Pubbliche Relazioni
Roberta Zago, comunicazione@cittainvisibili.org
+ 39 340 4641334
Ufficio Stampa nazionale
Valeria Merighi, valeria@merighi.org
+ 39 347 9389704 | + 39 045 8013546