Giunta quest’anno al suo sesto appuntamento, La Fiera delle Parole torna a travolgere Padova con proposte culturali di altissima qualità dislocate nei luoghi più belli, suggestivi e prestigiosi della città: Palazzo della Ragione, Palazzo Bo, Palazzo Moroni, Palazzo del Liviano, Centro Culturale Altinate San Gaetano, Teatro Ruzante, Auditorium Pollini, Scuole, Librerie, Caffè, negozi e le Piazze cittadine.
Dal 9 al 14 ottobre 2012 Padova ospiterà uno tra i più interessanti appuntamenti con la letteratura, il giornalismo, la poesia, l’arte, la musica attivi sul territorio nazionale. La Fiera delle Parole è una manifestazione generalista premiata da un pubblico numerosissimo che giunge da tutta Italia per ascoltare e, soprattutto, confrontarsi con centinaia di autori di grande rilievo nel panorama culturale nazionale.
Sul sito www.lafieradelleparole.it tutte le informazioni ed il programma completo.
La Fiera delle Parole ha il pregio di stimolare la partecipazione al dibattito su grandi temi di attualità, di Storia, di Filosofia e Scienza ma anche di ascoltare le Parole della Letteratura, della Poesia , talvolta accompagnate dalla magia della Musica
Grande spazio ai libri, sia con le presentazioni dei nuovi titoli – a cui partecipano gli autori,sia con una mostra mercato dei librai della città nei vari luoghi degli incontri e al Centro Culturale Altinate San Gaetano con la piccola editoria.
Importante la partecipazione delle scuole agli incontri con gli autori appositamente previsti di mattina a Palazzo della Ragione e nelle varie scuole di Padova.
Partecipano anche Progetto Giovani del Comune di Padova, che cura una serie di incontri di letteratura ,alcune librerie come Pangea, Feltrinelli, Pel di Carota; molte Associazioni tra cui Hemispheres, Caffè letterario angolo dell’avventura, Leggereperleggere.
Ci è particolarmente gradita la sinergia con i Solisti Veneti e l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto
Un riconoscimento a La Fiera delle Parole viene anche da “la Repubblica”, media partner di grande prestigio e da Radio Lattemiele.
Una sfida non facile ripetere il successo del 2011 ma il programma promette molto bene.
Gli incontri che si svolgeranno a Palazzo della Ragione potranno essere seguiti anche all’esterno con un maxi schermo reso possibile grazie alla collaborazione della ditta Targetdue che si occupa dei servizi tecnici de la Fiera delle Parole.
La Fiera delle Parole è ideata e diretta da Bruna Coscia e organizzata dall’Associazione Culturale Cuore di Carta in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il Comune di Padova.