Nel 1995 l’UNESCO ha proclamato il 23 aprile “Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore”, sottolineando come il libro sia sempre stato un potente strumento di diffusione e conservazione della cultura. Esso é infatti importante per lo sviluppo di una coscienza collettiva delle tradizioni culturali di tutto il mondo, e può dar vita, con la sua influenza, a comportamenti basati sulla comprensione, la tolleranza e il dialogo. La data prescelta rappresenta un omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso de la Vega.
PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DELLE BIBLIOTECHE DEL SERVIZIO BIBLIOTECARIO PROVINCIALE VICENTINO
Il calendario delle iniziative
Scarica la locandina [pdf]
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO [da Il giornale di Vicenza]
Vicenza. Anche quest’anno, assieme alle biblioteche della provincia di Vicenza e del resto d’Italia, la Biblioteca Bertoliana celebrerà la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. L’evento, patrocinato dall’Unesco a partire dal 1966 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, viene ricordato ogni anno con numerose manifestazioni in tutto il mondo.
I cinque sensi. Il tema prescelto di quest’anno sono i “cinque sensi”, l’argomento principale del Forum del Libro che si terrà a Vicenza dal 26 al 28 ottobre. A vista, udito, tatto, gusto e olfatto saranno quindi dedicate le iniziative che si svolgeranno in città dal 18 al 24 aprile. Ma non solo. Alcuni incontri, che si terranno nelle succursali cittadine della Bertoliana, si ispireranno al concetto di “senso” in alcune delle sue accezioni più ampie: il senso delle regole, dell’accoglienza, del gioco, dell’amicizia e così via.
Anche palazzo Cordellina ospiterà un evento: nel pomeriggio di domenica 22 aprile accoglierà un “Salone Letterario”, con letture ad alta voce sui cinque sensi, che, secondo due percorsi a tappe distinti (riservati rispettivamente ad adulti e ragazzi), risuoneranno in ogni stanza del palazzo. Quattro gli orari previsti: 15.30 – 16 -16.15 – 16.30.
Lunedì 23 aprile, dalle ore 21, tutte le famiglie vicentine saranno invitate a partecipare alla prima edizione di “Vicenza legge di notte”: un’originale iniziativa per riscoprire il valore e la magia della lettura. A ogni famiglia verrà chiesto di spegnere il televisore e cominciare a leggere un libro o ascoltare una voce narrante. Tutti insieme, alla stessa ora, magari in compagnia di amici, raccolti attorno a storie, letture e narrazioni condivise.
A suggello dei vari eventi anche quest’anno si terrà l’apertura straordinaria della biblioteca Bertoliana, nel pomeriggio di domenica 22 aprile. Due gli interessanti percorsi tematici tra le raccolte della Biblioteca Bertoliana, dedicati il primo all’ignoto e i Nuovi Mondi e ai codici, il secondo a documenti d’archivio ed epistolari dall’XI al XX secolo. In quell’occasione il pubblico avrà la possibilità di esaminare da vicino il documento più antico conservato in biblioteca (1091).
Ecco il calendario completo degli appuntamenti organizzati dalla Biblioteca Bertoliana, in collaborazione con Unesco, Comune di Vicenza, Provincia di Vicenza, Rete Biblioteche Scolastiche, Forum del Libro e Maggio dei Libri.
Mercoledì 18 aprile ore 10 Biblioteca dei Ferrovieri via Rismondo 2 tel. 0444-578267. Il senso…dell’avventura (in ricordo di Emilio Salgari, nel centenario della morte). Incontro con i pensionati della “Scuola del lunedì Don Carlo Gastaldello”. Presentazione dell’opera di Emilio Salgari e lettura di alcuni brani dai suoi romanzi (a cura di Lucia Malfermoni).
Venerdì 20 aprile ore 16.30 Biblioteca di Anconetta, via Dall’Acqua tel. 0444-578264, Il senso del gusto… nella storia, letture a merenda, tra storie e cioccolato, voce narrante Paola Pozzuoli.
Lunedì 23 aprile ore 9 Biblioteca di Villaggio del Sole, via Colombo 41/A tel. 0444-578266, Il senso…del gioco. Conoscere la biblioteca con un gioco, attività riservata alla scuola elementare Colombo.
Martedì 24 aprile ore 17 Biblioteca di Laghetto, via Lago di Fogliano, 5 tel. 0444 -578265. Il senso…delle regole incontro con la scrittrice per ragazzi Cristina Bellemo e presentazione del suo libro “Diamoci una sregolata”
Martedì 24 aprile ore 10 Biblioteca di Villa Tacchi viale della Pace, 89 tel. 0444- 578263, Il senso… dell’accoglienza, incontro con la scrittrice per ragazzi Alessandra Jesi Soligoni e presentazione del suo libro “Irene e la conchiglia”.
Martedì 24 aprile ore 10 Biblioteca di Riviera Berica viale Riviera Berica 631, tel. 0444-578262. Il senso…dell’amicizia, incontro con la scrittrice e illustratrice Luisa Capparotto. Letture, disegni e presentazione del suo libro “Danilo e il Nilo”.
Domenica 22 aprile ore 15.30/19.30 apertura straordinaria della biblioteca di Palazzo San Giacomo, contrà Riale, 5 tel. 0444- 578203.Ore 15.30-17.30 Con altri occhi: l’ignoto e i Nuovi Mondi nelle raccolte della biblioteca Bertoliana: un percorso lungo i secoli dell’età moderna (XV-XIX), che si snoderà tra la rappresentazione del mondo prima e dopo la scoperta delle Americhe, tra le raffigurazioni di uomini, animali e piante fino ad allora sconosciuti e quelle dell’ignoto ancora da scoprire (a cura di Sonia Residori. Ore 17.30-19.20 Uno sguardo alla scrittura. Itinerario tra codici, documenti d’archivio ed epistolari dall’XI al XX secolo nelle raccolte della Bertoliana: una panoramica sull’evoluzione della scrittura attraverso i secoli. Si partirà dal più antico documento conservato in biblioteca (1091) per giungere alla scrittura epistolare del XX secolo. Una piccola appendice mostrerà anche scritture in alfabeti diverso da quello latino: greco, arabo ed ebraico (a cura di Sergio Merlo).
Domenica 22 aprile ore 15.30 Salone Letterario a Palazzo Cordellina, contrà Riale, 12 tel. 0444-578203. Due percorsi di lettura sui cinque sensi, a tappe (uno per adulti e uno per ragazzi), ad opera del “Gruppo di lettori volontari ad alta voce” della biblioteca Bertoliana, in quattro turni: ore 15.30 – 16 – 16.15 – 16.30. E’ gradita la prenotazione, consulenza@bibliotecabertoliana.it o 0444 – 578203.
Lunedì 23 aprile ore 21 prima edizione di “Vicenza legge di notte”: a televisore spento e nelle proprie case tutti insieme, alla stessa ora, adulti e bambini, per leggere, narrare e ascoltare. Invito ad organizzare una lettura a casa propria, per riscoprire il valore e la magia del racconto. Ciascuno potrà allargarlo ad amici e conoscenti, proponendo racconti e narrazioni condivise. L’adesione all’iniziativa potrà essere segnalata alla biblioteca Bertoliana, inviando un’email a consulenza@bliotecabertoliana.it o telefonando allo 0444-578203, documentando con una fotografia l’evento. Una selezione delle immagine troverà spazio nelle pagine web della Bertoliana (www.bibliotecabertoliana.it).
In questo stesso sito si potrà trovare una bibliografia appositamente redatta per la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, oltre ad alcuni “assaggi di lettura”.
Venerdì 27 aprile ore 21 Café del Sole via Colombo, 40 tel. 346 6003250. Naso, palato, orecchio. Un percorso tra cibi, profumi e gusti, accompagnati dalla lettura. Letture e degustazioni in collaborazione con il Café del Sole.