Concorsi lettura un successo che dura

17_lo strano viaggio di un oggetto smarrito_guerra michela

Con le premiazioni del 20 maggio al cinema Odeon di Vicenza si è conclusa l’ottava edizione dei concorsi studenteschi di lettura organizzati dal Coordinamento insegnanti scuole superiori di Vicenza per la promozione della lettura, con il sostegno della Rete territoriale Scolastica, dal Comune di Vicenza, del “Giornale di Vicenza” e … Leggi …

VIvachilegge! 2019 il vincitore si scopre all’ultima… pagina

IMG-20190416-WA0033

VIva chi legge! anno ottavo, nuove nome, stesso successo. Si può commentare così la giornata di oggi in Piazza dei Signori, lo scenario che dall’edizione 2015 (quando ancora si chiamava Bravo chi legge!) accoglie le ragazze e i ragazzi delle scuole superiori vicentine nella loro caccia alle risposte giuste attorno … Leggi …

Il nutrito calendario di VIVA CHI LEGGE!

17_lo strano viaggio di un oggetto smarrito_guerra michela

Prima delle vacanze di Natale saranno già tre gli Istituti che avranno svolto le eliminatorie di VIVA CHI LEGGE! L’ottava edizione dell’ormai storica gara tra classi del biennio per “sviscerare” i dettagli di un libro si preannuncia ancora una volta piena di idee e di partecipazione: in tutto sono già 14 le … Leggi …

Piazza dei Signori della lettura

bravo 18 aereo

Proprio una bella giornata quella del 20 aprile in Piazza dei Signori a Vicenza. Contano anche  il sole e il cielo già estivi, certo, ma conta soprattutto la presenza di più di cinquecento studenti di 21 scuole di tutta la provincia. Sono arrivati da Schio, da Valdagno, da Bassano, da Thiene, da … Leggi …

BRAVO CHI LEGGE! SCENDE IN PIAZZA

in bilico

Ci siamo:  è arrivato il giorno della finalissima di Bravochilegge!: nel primo pomeriggio di domani venerdì 20 aprile, gli studenti delle scuole superiori della provincia di Vicenza celebreranno in Piazza dei Signori a Vicenza la Giornata internazionale del libro e della lettura (23 aprile). Giunto al settimo anno il concorso è … Leggi …

bravochilegge! dà i numeri

in bilico

Annata da record per Bravochilegge! Le eliminatorie, svoltesi dal 29 settembre 2017 al 14 marzo 2018, hanno visto la partecipazione di 16 istituti dei principali centri della provincia (Arzignano, Bassano, Lonigo, Nove, Schio,  Thiene, Valdagno,   Vicenza), cui vanno aggiunte 5 scuole che hanno designato senza eliminatorie le classi per la finalissima. In tutto ben 117 classi coinvolte (lo scorso … Leggi …

Bravochilegge! ha già battuto tutti i record di partecipazione

in bilico

Sarà un’edizione  da grandi numeri quella di Bravochilegge! 2018 Al momento attuale, infatti, sono state svolte 11 eliminatorie di Istituto, con la partecipazione di circa 80 classi del biennio, nei seguenti istituti (in ordine cronologico di svolgimento delle gare): TRON Schio, LIOY Vicenza, ROSSI Vicenza DA SCHIO Vicenza, CHILESOTTI Thiene, DA PONTE Bassano, PIOVENE Vicenza, ZANELLA Schio, FOGAZZARO … Leggi …

a bravochilegge! c’è anche il Piovene

piovenelogo

(articolo della prof.ssa Matilde Gianesin) Mille splendidi soli di Khaled Hosseini ha impegnato le 7 classi seconde del Piovene nella eliminatoria d’Istituto del 31/01/2018. Lettura interessante per i diversi codici culturali da decifrare: tra le strade di Kabul si sfiorano e convivono integralismo e laicità. Indimenticabili le due protagoniste femminili, Mariam … Leggi …

venerdì 5 maggio sullo schermo dell’Odeon vanno in scena le premiazioni

logovichelegge

Siamo arrivati al termine. Dopo la splendida giornata di Bravochilegge! del 19 aprile, dopo la riunione delle giurie che il 27 aprile hanno preso in esame i lavori presentati per Booktrailer, Tweetbook e Recensioni, siamo all’epilogo della sesta stagione dei concorsi promossi dal Coordinamento insegnanti delle scuole superiori di Vicenza , … Leggi …

bravo chi legge! 2017: una splendida giornata

bravochilegge1 19.04 (6)

Splendida giornata ieri a Vicenza, in Piazza dei Signori, dove è andata in scena la VI edizione del concorso di lettura BRAVOCHILEGGE! La piazza centrale del capoluogo berico è stata pacificamente occupata da circa trecento studentesse e studenti: 14 classi che rappresentavano altrettanti istituto è che è giusto ricordare subito: 1CS Liceo “Brocchi” Bassano, 2AT … Leggi …